Windows 8: il logo

Windows 8: il logo

Quanto preannunciato la settimana scorsa alla fine si è rivelato vero. Con un post sul blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 Microsoft ha presentato il logo del sistema operativo, caratterizzato da un concept più sobrio ed essenziale rispetto al passato.

 

La finestra (da alcuni intesa anche come una bandiera) al posto dei quattro colori adottati nelle versioni precedenti ha ora un’unica tinta azzurra che potrà comunque essere personalizzata dall’utente intervenendo dall’interfaccia grafica. È stato inoltre realizzato in uno stile tipografico e iconografico “svizzero”.

 

Il design del logo richiama l’interfaccia Metro del sistema operativo, ottimizzata per gli schermi touch dei dispositivi mobile. Si tratta quindi di una reinterpretazione del logo sulla base delle caratteristiche del sistema operativo che vedrà la luce entro il 2012.

 

A quanto pare, però, molti utenti non hanno accolto con entusiasmo il design nuovo logo, ritenendolo forse troppo semplice. In particolare sui siti Web e i blog viene contestata la scelta monocromatica in netto contrasto con la coloratissima interfaccia del sistema operativo. Sul sito Forbes, ironizzando, viene fatta notare anche la somiglianza del logo con la bandiera delle Isole Shetland e quella della Finlandia (a colori invertiti).